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Metratura
4600 metri quadri
Incarico
Concorso
Committente
Comune di Cesenatico
Credits
CIRCOLO A
Anno
2018
Luogo
Cesenatico

Scuola primaria di Cesenatico

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La scuola si integra in un tessuto urbano denso, con viali alberati e vari edifici sparsi. Il contesto suggerisce un approccio introspettivo e privato per un intervento che rispecchi l'identità e la modernità scolastica, mantenendo l'armonia con il luogo. L'edificio è concepito come un'unica struttura su due livelli, con una tettonica che promuove l'introspezione anche negli spazi interni. Il piano terra è quasi completamente vetrato, separato dall'esterno ma visivamente collegato, mentre il piano superiore è protetto da una pelle di lame in acciaio verniciato, che lascia passare luce e aria, riducendo rumori esterni ed efficientando i consumi energetici. Internamente, la pianta è frammentata, con spazi indipendenti all'interno di un unico contenitore che distribuisce flussi in modo fluido e omogeneo. Volumi pieni circondano volumi vuoti, patii che portano luce e aria a entrambi i livelli. Ciò incrementa le attività svolte in aula, laboratori, sala lettura, palestra e auditorium, offrendo spazi aggiuntivi da condividere. Questa realtà aumentata offre diverse prospettive, rendendo lo spazio flessibile e adattabile alle moderne metodologie di insegnamento, aperto alle interazioni, contaminazioni e connesso alla complessità della vita.
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L’edificio è dotato di palestra, auditorium e biblioteca al piano terra, con ingressi dedicati. Al piano superiore, ci sono gli uffici del personale e la mensa con terrazzi affacciati sui patii, mentre le aule e i laboratori si alternano in modo fluido. Due terzi del lotto sono destinati a spazio verde recintato dedicato esclusivamente alla scuola, fornendo un ambiente sicuro e piacevole per gli studenti. Gli alberi e il verde che circondano la scuola, insieme agli spazi interni nei patii, promuovono il benessere fisico e psicologico, stimolando la concentrazione e la creatività. Nuovi spazi comuni favoriscono l'incontro e la condivisione, incoraggiando l'apprendimento cooperativo tra pari. Le aule non sono più definite da muri rigidi, ma da attività variegate che rendono l'esperienza del conoscere dinamica e connessa al contesto in evoluzione. L'equilibrio formale e didattico si trova nella mutabilità degli spazi, che riflette la consapevolezza comunitaria e posiziona la scuola al centro di una società in continua crescita.