Appartamento Desenzano

interni

L’appartamento si trova nel quartiere De Angeli a ovest del centro di Milano, all’ultimo piano di un edificio che affaccia su un cortile interno rispetto alla strada principale.
Un piccolo spazio che ospita un soggiorno con cucina a vista, una camera da letto singola, una matrimoniale ed un bagno compongono l’abitazione che ha una superficie di 70 metri quadrati.
La sfida progettuale della ristrutturazione è stata quella di creare un dialogo tra la zona giorno e la grande terrazza, da dove si ha una vista privilegiata sullo skyline della città. Due aperture che mettono in comunicazione diretta lo spazio interno con l’esterno fanno da cornice ai dettagli del terrazzo, rendendo l’ambiente molto luminoso, mentre la parete della zona living, rivestita da una mappa di Milano, oltre a separare la zona notte dalla zona giorno, richiama concettualmente la vista aerea dell’intera città, verso cui è orientata.

Un mobile su misura enfatizza lo spazio comune tra cucina, zona pranzo e soggiorno, unendo idealmente queste tre funzioni, incorporando frigo e forno, per divenire poi credenza e infine libreria e mobile tv.

L’appartamento è rifinito con colori e tappezzeria alle pareti che caratterizzano gli ambienti: il muro della cucina si presenta di una tonalità di verde più scuro rispetto ai mobili; le pareti della la camera da letto matrimoniale sono rivestite da una boiserie di color blu scuro, che contrastano con il muro grigio chiaro; una parete della zona giorno è trattata con una tappezzeria che presenta la mappa di Milano.


Incarico: progetto preliminare, definitivo, esecutivo
Committente: privato
Luogo: Milano | Anno: 2019
Con: 1600 Studio
Fotografie: Francesca Iovene

© 2018 Studio D Architettura - P.I: 02209890991 - Davide Ventura